La pizzeria

Pizza con impasto ai grani antichi a Pedara

La pizza è un piatto semplice e ricco, ma può essere valorizzato con le giuste scelte: al ristorante La Boscaiola di Pedara, in provincia di Catania, i pizzaioli la preparano con un impasto ai grani antichi, lievito madre e una lievitazione di 72 ore.
Cotta poi nel forno a legna, una pizza così realizzata sarà in grado di donare al vostro palato un'esperienza culinaria unica, grazie anche alla sua leggerezza e all’alta digeribilità.
Prenota un tavolo

Numerose varietà di impasto

In Sicilia la pizza ha una sua tradizione, a partire dagli impasti, di cui esistono molteplici varianti.

Quello più tradizionale è l’impasto ai grani antichi, formato per il 75% da farina di tipo 00 e per il restante 25% da semola bianca. Altra tipologia di impasto molto spesso usata nelle pizze siciliane è quello con la farina di Timilia, una varietà di frumento tipica della Sicilia. 
Ne deriva una farina integrale biologica pregiata, che potrete trovare solo sull’isola, e che conferisce alle pizze un gusto particolarissimo.

Impasto di grano duro

Oltre all’impasto ai grani antichi e quello con la farina di Timilia, un'altra tipologia di impasto spesso usata nella tradizione siciliana è quella con farina integrale di grano duro. L’impasto così preparato ha un sapore deciso e rustico, che trasforma ogni pasto in una vera esplosione di gusto.

Ciascuno di questi impasti segue comunque regole precise per potersi trasformare in una pizza soffice, altamente digeribile e fragrante: la prima è la lievitazione naturale con lievito madre per 72 ore, per dare all’impasto coesione e leggerezza. E poi, naturalmente, l'immancabile cottura in forno a legna, rapida ma efficace.
Icona – Geolocalizzazione
Visitate il ristorante di Pedara per godervi una deliziosa pizza con impasto ai grani antichi!
Come raggiungere il locale
Share by: